Il Salone del Gusto Slow Food sceglie la via dell’accessibilità

Pubblicato il

In occasione della tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, per la cartella stampa è stato scelto il carattere ad alta leggibilità EasyReading. L’idea, nata dal desiderio di rendere più accessibile la cultura gastronomica che Slow Food promuove dal lontano 1986, va a braccetto con la scelta di prolungare, diffondere e digitalizzare l’evento per far sì che raggiunga una popolazione più ampia possibile.

Il Covid-19 ha stravolto le vite di tutti noi: ha cambiato i programmi di ogni singolo individuo e comunità, obbligando la posticipazione o l’annullamento di eventi. Uno dei pochi a non ritardare la data è stato proprio il Salone del Gusto che, in vista della prossima edizione che si terrà da ottobre 2020 ad aprile 2021, ha deciso di cambiare nettamente il format. Non più un evento accessibile solo da Torino, ma da tutto il mondo, da tutti i luoghi in cui si può disporre di una connessione internet. Pur operando in campi e modalità nettamente differenti, i due enti si sono mossi e si muovono tutt’ora per far sì che la cultura raggiunga più persone possibili: Slow Food con la comunicazione, i corsi e le attività organizzate in prima persona, EasyReading con la distribuzione del font che facilita la lettura ai soggetti dislessici e non.

Era destino che i due analoghi cammini si sarebbero incontrati e l’averlo fatto anche in questo particolare periodo storico non può far altro che ricordarci che il Covid-19, sebbene abbia creato e accelerato alcuni divari sociali preesistenti, ci ha costretto a riflettere e a trovare una soluzione per risolvere problemi pregressi, sui quali la momentanea situazione emergenziale ha fatto luce.