Leggere senza barriere

Pubblicato il

EasyReading tra Innovazione e Inclusività
Organizzato da Innovation Pub – Università degli Studi di Milano-Bicocca

Domani appuntamento a Milano, presso IUTA Bistrot – Pirelli Hangar Bicocca a partire dalle 18:00 per parlare di come EasyReading possa aiutare, semplificare e risolvere tanti problemi che spesso non ci rendiamo conto neppure di avere. All’incontro sarà presente il designer del font, Federico Alfonsetti.

ABSTRACT

EasyReading: genesi di un progetto nato per agevolare il lettore dislessico e approdato all’alta leggibilità per tutti. La diversità concepita non come un problema ma come un valore inclusivo.

Leggiamo quasi con la stessa frequenza con la quale respiriamo, e la comunicazione passa prevalentemente attraverso la lettura.

Il carattere tipografico è la cinghia di trasmissione tra il testo e il lettore, la sua alta leggibilità ci consente di risparmiare energie nel decifrare lettere e parole per poterle investire nella comprensione dei contenuti.

Il progetto intorno al font EasyReading, all’origine mirato ad agevolare la lettura alle persone dislessiche, nella fase di studio – riprendendo le idee del Maestro Bruno Munari – si è trasformato e ha imboccato una strada più ampia: quella dell’approccio alla metodologia progettuale del Design for All (Disegno Universale).

Scrive Bruno Munari in Design e comunicazione visiva: “La comunicazione visiva comprende tutte le espressioni grafiche: la forma del carattere, i limiti di leggibilità delle parole, tutti i mezzi che facilitano la lettura di un testo. Occorre che l’immagine usata sia leggibile a tutti e per tutti nello stesso modo altrimenti non c’è comunicazione visiva ma confusione visiva“.

Le difficoltà del lettore dislessico diventano così “un’opportunità” per progettare un font ad alta leggibilità per tutti… lettori dislessici inclusi.

easyreading - Giulia Napoli-34FEDERICO ALFONSETTI 

Federico Alfonsetti, torinese classe 1953, una vita in tipografia come grafico ed editore. La sua passione per i caratteri tipografici – che allora si disegnavano a mano – nasce nel 1969 frequentando la scuola da “Cartellonista pubblicitario”. Nel 2009, socio di una casa editrice torinese, dà alla luce il font EasyReading©, specificamente dedicato al lettore dislessico. Un progetto “inclusivo” che nasce quasi subito con l’obiettivo di portare l’alta leggibilità a tutti. Il font ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia nel campo del Design che in quello Scientifico. Nel 2014 è co-fondatore di EasyReading Multimedia srl della quale è Amministratore Delegato.

INNOVATION PUB

E’ uno spazio informale in cui e possibile confrontarsi su argomenti attuali relativi alla valorizzazione della ricerca come la creazione di spin off e di start up, lo sviluppo e il licenziamento di brevetti e la collaborazione con le imprese al fine di favorire il trasferimento tecnologico e l’innovazione. Ad Innovation pub ci si confronta inoltre sul tema del public engagement e sul ruolo della ricerca nel contesto locale e nazionale al fine di promuovere un processo di innovazione responsabile ed efficace. Se avete un’idea imprenditoriale e la vorreste realizzare, se avete un’idea geniale e la vorreste brevettare, se siete semplicemente curiosi e volete lasciarvi coinvolgere, Innovation Pub e’ il luogo dove cominciare.

DATA E ORA
mar 27 febbraio 2018
18:00 – 20:00 CET

LOCALITÀ
IUTA Bistrot – Pirelli Hangar Bicocca
Via Chiese 2
20126 Milano