L’Università della Tuscia sceglie EasyReading®

Pubblicato il

L’Ateneo di Viterbo premia l’accessibilità universale della cultura
Il font sarà installato su tutti i pc dell’Ateneo e predefinito
anche per lo svolgimento delle attività di e-learning

L’Università di Viterbo ha acquisito la licenza d’uso del font EasyReading® Dyslexia Friendly, il carattere tipografico ad alta leggibilità che supera le barriere di lettura anche per chi è dislessico. Il font sarà installato su tutti i PC dell’ateneo e utilizzato come predefinito per lo svolgimento delle attività didattiche telematiche.
“Se il Coronavirus ha accelerato la digitalizzazione della didattica – dichiara la Referente del Rettore per l’inclusione e l’equità dell’Università di Viterbo – non si può negare che abbia anche accelerato il divario fra chi aveva accessibilità alla cultura e chi necessitava di un supporto per fruirne. Da qui è nata l’idea di adottare il font EasyReading®: una scelta per il presente e per il futuro”.
Una scelta che guarda al futuro e che va incontro alle esigenze di alcuni salvaguardando quelle generali, perché il font è inclusivo e ad alta leggibilità per tutti.

“Siamo veramente lieti che l’Università della Tuscia abbia acquisito il nostro carattere. Scelte che oggi sono dettate dall’emergenza possono rappresentare un’opportunità per sviluppare e potenziare buone pratiche per il futuro” – dichiara la EasyReading Multimedia – la Società che si occupa di divulgare nel mondo la forza del suo font come valido strumento compensativo per i lettori con dislessia e nel contempo un font facilitante per tutte le categorie di lettori. In questo caso l’attenzione è stata posta non solo sull’universalità della cultura, ma anche sull’accessibilità universale alla cultura. Non solo la cultura è destinata a tutte le persone, ma tutte devono poter essere in grado di fruirne.

 

Università degli Studi della Tuscia – Rettorato, Via Santa Maria in Gradi n. 4, 01100 Viterbo |

Tel. 0761.3571 | www.unitus.it

Referente del Rettore per l’inclusione e l’equità: Dott.ssa Daniela Di Ottavio | daniela.diottavio@unitus.it

 

EasyReading Multimedia S.r.l. – Via Principi d’Acaja 7, 10143 Torino |

Tel: 011 4730775 | Mobile 335.5631569 | info@easyreading.it | www.easyreading.it

Ufficio stampa: Nadia Afragola | nadiafragola@hotmail.com | Mobile 338.5684095