Lo abbiamo fatto bene e ora ve lo regaliamo

Pubblicato il
Bellissimo, ma chi mi dice che funziona davvero?

Noi siamo sicuri di avere lavorato bene, ma qualcuno ha pensato di metterci alla prova. Nel 2013 la prof. Christina Bachmann, psicologa e psicoterapeuta, ha condotto una ricerca scientifica su circa 600 scolari e ha concluso che “… EasyReading® è uno strumento compensativo per lettori dislessici e al contempo un carattere agevolante per lettori di ogni livello”.

Nessun altro font al mondo può vantare una ricerca scientifica, e per di più con un giudizio così netto e positivo. Nessuno, ripetiamo: né fra i caratteri autoproclamati “ad alta leggibilità”, ma nemmeno fra i caratteri “dedicati ai dislessici”.

Leggete qui i testi della ricerca tradotti in più lingue.

 

 

Alta leggibilità: cosa significa?

I caratteri di EasyReading® – le lettere, i numeri, i segni di punteggiatura, i simboli, tutti i glifi insomma, e sono oltre 1900 – sono stati disegnati uno per uno per risultare davvero facili da leggere.

Vale a dire:

  • più riconoscibili, perché per scelta di progetto abbiamo rotto le simmetrie dei caratteri e annullato l’effetto affollamento;
  • più spaziati, perché le parti ascendenti e discendenti dei caratteri sono più lunghe del solito e di conseguenza le righe del testo risultano automaticamente meglio separate.

Per una spiegazione approfondita, guardate questo video!

 

poster
00:00
--
/
--

 

La licenza d’uso gratuita è valida solo per l’utilizzo privato a fini esclusivamente personali. Associazioni, Istituti scolastici, Professionisti e Aziende possono richiedere informazioni compilando questo FORM.

Grazie per l’attenzione e per la pazienza!