EasyReading sbarca al Salone Internazionale del Libro di Torino

Pubblicato il

Una maggiore diffusione della conoscenza passa da una comunicazione accessibile a tutti, nessuno escluso. Nasce con questo principio il font inclusivo EasyReading, messo a punto dal designer torinese Federico Alfonsetti e commercializzato nel mondo dalla Easyreading Multimedia S.r.l. che quest’anno per il secondo anno consecutivo sarà presente al 31° Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2018.

La kermesse, uno degli appuntamenti più attesi nel mondo dell’editoria, aperta al grande pubblico dalle 10:00 alle 20:00 per una cinque giorni in cui lettura, scrittura, pensieri e parole saranno gli unici protagonisti al Lingotto Fiere, in via Nizza 260 a Torino, ospiterà EasyReading nel padiglione 1, allo stand E02, in uno spazio pensato per accogliere al suo interno incontri, presentazioni, racconti con un unico comun denominatore: l’inclusività.

Un giorno tutto questo sarà… è il tema dell’edizione di quest’anno. Ma che cosa ne sarà? Sarà perduto? Sarà il posto in cui i nostri figli saranno felici di poter vivere? Per capire dove stiamo andando, per andare al fondo di quella contemporaneità che sembra non avere più tempo per le emozioni, per farsi capire e ascoltare abbiamo invitato degli esperti di comunicazione, degli editori, dei giovani ricercatori per fare il punto intorno a quello che muove, oggi più che mai il mondo: la COMUNICAZIONE.

Ed è stato proprio il tema «Un giorno, tutto questo» ad ispirare il titolo dell’evento, organizzato da EasyReading, in calendario nel programma degli eventi del Salone del Libro: L’arte di comunicare. Le luci si accenderanno giovedì 10 maggio alle ore 17.30, nell’Anfiteatro Regione Piemonte (Pad 3). A moderare l’incontro Marco Sodano, giornalista e digital editor de La Stampa. Gli ospiti chiamati ad intervenire saranno Valentina De Poli (Topolino Magazine), Ulisse Jacomuzzi (Sei Editrice), Ilaria Amadei (Edizioni Play Press), l’Università degli Studi di Milano / Bicocca, Area Ricerca Settore Innovazione e Promozione della Ricerca e il nostro designer Federico Alfonsetti che non lesina commenti sulla presenza a Lingotto dei prossimi giorni: «Come editori per oltre 15 anni abbiamo sempre preso parte al Salone del Libro di Torino e non poteva essere altrimenti anche con la nostra nuova veste, con EasyReading. Perché? Perché è una bellissima vetrina e un punto di incontro e di contatto, come pochi, con tutti gli addetti ai lavori del settore della comunicazione».

Perché avete deciso di aprire le porte del vostro stand ad incontri e presentazioni?

«Perché vogliamo essere visti anche come un punto di incontro e di riferimento per tutti coloro che affrontano, sviscerano e si confrontano su temi legati all’accessibilità della comunicazione, vista e vissuta a 360°. Ci sta tutto dentro: editoria, quotidiani, attività didattiche, associazioni di volontariato».

Come avete scelto gli ospiti da coinvolgere nell’evento in programma, proprio il giorno di apertura del Salone del Libro, il 10 maggio?

«Semplice, perché agiscono in vari ambiti della comunicazione seguendo proprio i nostri principi e perché per vari motivi le nostre strade si sono in qualche modo incrociate».

Vi aspettiamo dal 10 al 14 maggio al Salone Internazionale del libro di Torino nel padiglione 1, allo stand E02 e non mancate, al nostro evento, L’arte di Comunicare, in programma giovedì 10 a partire dalle ore 17.30 presso il Padiglione 3, nell’Anfiteatro della Regione Piemonte.