EasyReading all’inaugurazione della Project Room#2: l’alta leggibilità è importante anche nel mondo dell’arte.

Pubblicato il

Martedì 20 Settembre 2016 ha avuto l’inaugurazione della Project Room #2, presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro.

La giovane e brillante protagonista di questa Project Room, Maria Teresa Ortoleva, ci ha ringraziato calorosamente, riconoscendo nel nostro intervento in qualità  di Educational & Typeface Partner l’entusiasmo per il mondo dell’arte.

EasyReading Multimedia desidera a sua volta ringraziare sia l’artista, sia la Fondazione per averci concesso questa preziosa opportunità:
Una delle ragioni per cui anche noi di EasyReading Multimedia sosteniamo questi laboratori artistici, è la consapevolezza che nella comunicazione, la scrittura è una forma d’arte molto recente se paragonata alla scultura, alla pittura e alla musica.

La lettura dei grafemi è¨un’operazione che il nostro cervello compie da poco più di cento anni, essa infatti nasce insieme alla scolarizzazione mondiale. Prima, solo una piccola parte degli umani utilizzava la scrittura per comunicare: i nobili, i sacerdoti, in parole povere è il potere costituito.

Di conseguenza moltissime persone, per vari motivi, hanno difficoltà  nella lettura: a tutti noi capita di leggere in modo errato, specialmente se dobbiamo farlo velocemente, come ci viene imposto dal nostro mondo iper tecnologico.

La parola scritta è una delle forme d’arte più complessa: il nostro cervello deve trasformare tutti quei segni in cose, forme, peso, colore, immagini, movimenti, sentimenti, e deve farlo a velocità istantanea.

Il font ad alta leggibilità da noi studiato, elaborato, testato scientificamente, aiuta le persone dislessiche, gli ipovedenti, ma anche i normolettori a leggere con meno fatica, permettendo quindi di concentrarsi sul contenuto e non sull’interpretazione dei segni grafici che vediamo. Avere un bel carattere aiuta sempre: un motto coniato per noi dal filosofo poeta Guido Ceronetti.