È nato uno scanner in grado di rendere accessibili i testi per gli utenti con dislessia

Pubblicato il

Dal frutto della collaborazione tra Pagenet ed EasyReading Multimedia, è nato lo scanner CZUR ET16 “DYS” Plus, uno strumento capace di convertire qualsiasi font in EasyReading, l’unico carattere scientificamente testato in grado di migliorare la leggibilità per tutti gli utenti e, soprattutto, di fornire un supporto a quelli con problemi di dislessia.

 

Siamo davvero orgogliosi di essere riusciti a stringere questo accordo con Pagenet, il distributore degli scanner CZUR in Italia” ha dichiarato il design del font, Federico Alfonsetti. “Da oggi gli utenti con problemi nella lettura, oltre ai tanti libri editi con il nostro font, potranno leggere anche tutti gli altri”.

 

Il dispositivo, una novità esclusiva nell’intero comparto, è in grado di scansionare un libro, fino al formato doppia pagina dell’A3, in modo comodo e veloce (in meno di 1,5 secondi), offrendo alcune funzioni sofisticate come il raddrizzamento delle pagine e l’eliminazione di distorsioni e curvature. Lo scanner lavora con un potente modulo OCR avanzato su base ABBYY, uno dei migliori motori di riconoscimento disponibili sul mercato, che permette di esportare le immagini nei formati JPG, TIFF, PDF (anche nella versione ricercabile) e in quelli visualizzabili tramite i programmi del pacchetto Microsoft Office Word ed Excel. Il software CZUR è compatibile con i sistemi operativi Windows XP 7/8/10 e MacOs 10.11/10.12. Per chi è in cerca di un prodotto professionale, sempre della stessa linea, è stato realizzato CZUR ET18 “DYS” Pro, lo scanner indicato per scuole, istituzioni e aziende. In questo caso, diventa utile la possibilità di collegamento a proiettori per visualizzare fogli, appunti e volumi sul tavolo del relatore.

 

Questo rappresenta per noi il primo passo nell’ottica dell’accessibilità” ha detto il titolare e gestore delle vendite di Pagenet Maurizio Filippini Torriani. “Fin dall’anno di nascita di Pagenet, il 2011, il nostro motto è stato: Dai nuova vita alle tue pagine. Adesso, con questa importante collaborazione, siamo riusciti ad andare oltre. Speriamo che questi due prodotti visionari possano dare un ulteriore mano al lavoro che EasyReading sta portando avanti con rigore da anni”.

 

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito italiano di CZUR, mentre l’acquisto dello scanner per privati – quello professionale non è ancora in vendita – si può effettuare su ePRICE oppure in offerta promozionale per gli associati sul sito dell’Associazione Italiana Dislessia (AID).