Strategie & Tecnologie per l’inclusione

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Un convegno per parlare di dislessia nel mondo del lavoro, patrocinato da AID, FID e dal Comune di Milano. Il settimanale Donna Moderna è media partner dell’iniziativa
Milano, 16 gennaio 2018 – In Italia circa il 3 per cento dei bambini e ragazzi è dislessico. La dislessia rientra tra i DSA, i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, riconosciuti da una legge (la n. 170 dell’8 ottobre 2010) che li definisce, tutela il diritto allo studio dei ragazzi con DSA e dà alla scuola alcune linee guida per riflettere sui metodi di insegnamento. Dopo anni di studi sono stati fatti molti progressi, ma terminata la scuola, come viene garantita l’inclusione dei ragazzi nella vita lavorativa? Le aziende sono preparate ad accoglierli?
Per creare uno spazio di confronto su questi temi, oggi alle ore 16.30 nella Smart Arena del prestigioso Samsung District a Milano, si svolge il convegno dal titolo “Strategie e tecnologie per l’inclusione”, con il patrocinio di AID (Associazione Italiana Dislessia), FID (Fondazione Italiana Dislessia) e del Comune di Milano. Donna Moderna, il settimanale del Gruppo Mondadori, diretto da Annalisa Monfreda, è media partner   dell’iniziativa.

L’obiettivo è creare un momento di incontro per promuovere e diffondere la cultura dell’inclusione. Sergio Messina, neuropsichiatra infantile e Presidente di Associazione italiana dislessia (AID) ha dichiarato: “C’è ancora tanta strada da fare per l’inclusione scolastica e sociale dei ragazzi DSA, ma altrettanta ne abbiamo già percorsa come Associazione, conseguendo negli ultimi 20 anni di attività risultati fondamentali tra cui l’approvazione della legge 170/2010, la prima a riconoscere e a tutelare il diritto allo studio dei DSA anche attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi”. Focus del convegno saranno le esperienze consolidate in ambito scolastico e lavorativo in Italia, con una panoramica sullo scenario internazionale e lo specifico riferimento al contesto anglosassone.
Esempi, questi, di virtuosa inclusione, dove la tecnologia gioca un ruolo di primo piano. “L’obiettivo di Samsung è quello di migliorare l’esperienza e la vita delle persone attraverso soluzioni d’avanguardia capaci di ispirare il mondo: tra le nostre priorità c’è infatti quella di mettere a disposizione della società tutto il nostro know-how tecnologico per andare incontro alle più diverse esigenze. Siamo coscienti di quanto la tecnologia possa essere un potente strumento di emancipazione e inclusione sociale, e lo abbiamo toccato con mano con diversi progetti che abbiamo sviluppato nel corso degli ultimi anni come ad esempio l’attività di Scuola in Ospedale”, ha commentato Antonio Bosio, Product & Solutions Director di Samsung Electronics Italia.

Ma la tecnologia da sola non basta. È “lo strumento” per aiutare le persone con dislessia a superare le loro difficoltà, ma il motore del cambiamento è la giusta informazione. Per questo Donna Moderna, magazine da sempre sensibile alle tematiche sociali, segue il tema dislessia con progetti ad hoc (come il longform sul sito www.donnamoderna.com/news realizzato in collaborazione con Lancôme e AID) ed ha sposato l’idea del convegno. «La dislessia coinvolge in Italia quasi 2 milioni di persone e 350 mila famiglie di ragazzi in  età scolare. Famiglie che si trovano di fronte a diagnosi spesso discordanti, con insegnanti che non sempre hanno gli strumenti giusti per supportarli e ragazzi che soffrono di vere crisi di autostima: non capiti, non inseriti in un vero progetto di inclusione, non valorizzati», ha dichiarato il direttore Annalisa Monfreda.

Il convegno nasce da un’idea di Gabriella Schiavone, curatrice della sezione “dislessia e dintorni“, all’interno del concorso letterario “Una Città Che Scrive”, ideato da Giovanni Nappi. Il premio, nato a Casalnuovo di Napoli, riserva nell’edizione 2018 una sezione speciale, dedicata ai disturbi specifici dell’apprendimento. “In tutte le tappe del nostro premio emerge la forza della scrittura. La scrittura diventa, in Una Città Che Scrive, uno strumento di riscatto individuale e sociale. Diventa una forma di cultura inclusiva. Con la Sezione Speciale per la dislessia, e con la parentesi per gli amici autistici e il concorso di pittura interamente riservato a loro, contiamo di rispettare i principi più nobili di inclusione sociale”, ha dichiarato Giovanni Nappi.

Tra i relatori, Pierfrancesco Majorino, Assessore per le Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano, IBM Italia e Axia, tra le prime aziende italiane a dotarsi del marchio Dyslexia friendly. I relatori presenti al convegno sono ideatori e sostenitori del carattere EasyReading che garantisce la leggibilità a tutti, anche a chi è dislessico; i materiali distribuiti mercoledì 17 gennaio nell’ambito del convegno saranno quindi caratterizzati da questo font ad alta accessibilità.

Seguono interventi di docenti e ricercatori e testimonianze di giovani studenti brillantemente inseriti nel mondo del lavoro. Un laboratorio di robotica a numero chiuso, con metodologie di comunicazione aumentativa sarà a disposizione dei bambini. L’evento è ad ingresso gratuito ma i posti sono limitati: è richiesta l’iscrizione su https://milano.aiditalia.org

Federico Alfonsetti e Marco Canali – Designer e Investitore – EasyReading Multimedia a partire dalle 17.15 cureranno un approfondimento sul nuovo font per i dislessici realizzato per facilitare la lettura

 

Il designer Federico Alfonsetti
Il designer Federico Alfonsetti

 

L'investitore Marco Canali
L’investitore Marco Canali