Dislessia e comunicazione. EasyReading vola a Cagliari

Pubblicato il

Il Cral Regione Sardegna ASD, l’Associazione senza fini di lucro nata per unire i dipendenti in servizio e in quiescenza dell’Amministrazione regionale, degli Enti ed Aziende regionali e del Consiglio Regionale della Sardegna organizza per il prossimo 30 maggio a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna I.I.S. “Ottone Bacaredda” – “Sergio Atzeni” (Via Achille Grandi, ndr) un convegno dedicato alla dislessia e alla comunicazione. Tra i relatori del mattino, alle 9.30, è previsto l’intervento del designer di EasyReading, Federico Alfonsetti, chiamato a portare la sua testimonianza in virtù della scelta del Cral Regione Piemonte di utilizzare il font inclusivo per tutta la loro comunicazione, a partire dal sito: “Saremo presenti a Cagliari – aggiunge Federico Alfonsetti – non solo perché il Cral della Regione Sardegna ha scelto di utilizzare il nostro font per comunicare in modo chiaro ed efficace con tutti ma anche perché verrà presentato in anteprima il progetto messo a punto da Andrea Piras, ricercatore CRS4, coordinatore del progetto Airport4All – App e accessibilità. Parliamo di una App che fa riferimento ai quattro aeroporti sardi e che ha scelto di utilizzare il nostro font”.

Il suo font come è arrivato in Sardegna?

È una domanda che ho posto io in primis ai colleghi del Cral Regione Sardegna quando ci hanno contattato. Sono arrivati a noi leggendo degli articoli di giornale che parlavano di noi e del nostro progetto. Questa rinnovata sensibilità verso tematiche dedicate al sociale mi fa ben sperare”.

Il suo intervento, al congresso di Cagliari, su quali temi verterà?

Racconterò come da un problema di un singolo si sia riusciti a dar vita a qualcosa che fosse utile per tutti. Mi piace sottolineare l’attenzione sul concetto del design for all, in fondo è quello l’approccio con il quale è stato realizzato, concepito e sviluppato il nostro font. Per noi la diversità è concepita non come un problema ma come un “valore” agevolante. Chiaramente tema cruciale dell’incontro saranno gli svariati utilizzi che possono essere fatti del font, dal materiale stampato, al web, passando alle App, garantendo così una copertura a 360° della comunicazione”.

Cosa rende speciale un simile convegno?

Di speciale questo convegno ha gli interlocutori che vi parteciperanno: le istituzioni regionali. Un bel segno di come ci si stia finalmente rendendo conto che la comunicazione debba essere accessibile a tutti e di come le istituzioni debbano impegnarsi ad agevolare tutti i cittadini, nessuno escluso”.