Frainteso o escluso? Diversità, fraintendimenti e inclusione nell’era digitale

Pubblicato il

Federico Alfonsetti, amministratore delegato di EasyReading Multimedia srl e Marco Sodano, Digital editor de La Stampa, insieme in occasione del primo appuntamento dell’anno dedicato ai “Passaggi”, il format di incontri aperti al pubblico che ogni mese, ai MagazziniOz, propone storie di vita e di persone che raccontano sfide, possibilità e nuove prospettive, per vedere e capire che un nuovo modo d’intendere e vivere il sociale è possibile.

 A moderare la scrittrice Elena Varvello.

 MagazziniOz Via Giolitti, 19 – Torino / Mercoledì 24 gennaio 2018 | H. 18.30

La lettura è accessibile a tutti? E come cambia con l’avvento delle tecnologie digitali? Come funziona oggi la comprensione delle news? A rispondere a queste ed altre domande, Federico Alfonsetti, amministratore delegato di EasyReading Multimedia srl e Marco Sodano, Digital editor de La Stampa. A metterli insieme “Passaggi”, il format creato e ospitato dai MagazziniOz, cooperativa creata da CasaOz, che propone storie di vita e di persone che raccontano sfide, possibilità e nuove prospettive, per vedere e capire che un nuovo modo d’intendere e vivere il sociale è possibile.

Mercoledì 24 gennaio, alle ore 18.30 – durante una coinvolgente e informale tavola rotonda moderata dalla scrittrice Elena Varvello, si affronteranno i temi dell’accessibilità alla lettura, della comprensione della moltitudine di informazioni a disposizione di tutti noi e dell’inclusione nell’era digitale, partendo da competenze diverse.

Quelle di un designer, Federico Alfonsetti, una passione per i caratteri tipografici, che nel 2009 ha dato alla luce Easyreading©, un valido strumento compensativo per i lettori con dislessia e nel contempo un font facilitante per tutte le tipologie di lettori, realizzato con un approccio alla metodologia progettuale del Design for All per la quale la diversità è concepita non come un problema ma come un “valore” inclusivo. Un font adottato anche da CasaOz per il proprio sito web, rinnovato in occasione del decennale, spinti dalla volontà della Onlus di essere sempre accessibile a tutti e del lavoro di inclusione che porta avanti da sempre.

E quelle di un giornalista, Marco Sodano, una passione per l’economia, responsabile delle edizioni digitali de La Stampa, che interverrà sul cuore del lavoro dei giornalisti: la sfida del fraintendimento, inteso non come errore, bensì come naturale conseguenza dell’essere ognuno diverso dagli altri, perché fraintendere, leggere ciò che non era nelle intenzioni di chi stava scrivendo, può essere una grande occasione di crescita.

Moderatore

Elena Varvello | Scrittrice italiana, Insegnante

È nata a Torino nel 1971. La sua raccolta di racconti “L’economia delle cose” (Fandango, 2007), candidata al Premio Strega e finalista al Premio Berto ed al Premio Carlo Cocito, ha vinto il Premio Settembrini e il Premio Bagutta Opera Prima. Ha pubblicato i romanzi “La luce perfetta del giorno” (Fandango, 2011) e “La fine del mondo” (Loescher, 2013). Il suo ultimo romanzo “La vita felice” (Einaudi, 2016), pubblicato in Inghilterra, Spagna e Francia, uscirà in Polonia, Portogallo, Grecia e Stati Uniti. Insegna Storytelling presso la Scuola Holden di Torino.

Protagonisti degli interventi

Federico Alfonsetti  Designer, Presidente ed Ad di EasyReading Multimedia srl

Torinese classe 1953, una vita in tipografia prima come grafico e poi come editore. La sua passione per i caratteri tipografici – che allora si disegnavano a mano – nasce nel 1969 frequentando la scuola da “Cartellonista pubblicitario”. Nel 2009, socio di una casa editrice torinese, dà  alla luce il font EasyReading©, specificamente dedicato al lettore dislessico. Un progetto “inclusivo” che nasce quasi subito con l’obiettivo di portare la alta leggibilità a tutti. Il font ha ottenuto numerosi riconoscimenti sia nel campo del Design che in quello Scientifico. Nel 2014 è  co-fondatore di EasyReading Multimedia srl della quale è Amministratore Delegato.

Marco Sodano | Digital editor de La Stampa, Giornalista

E’ responsabile delle edizioni digitali de La Stampa. Torinese, classe 1969, lavora nei giornali dal 1990. Ha una grande passione per l’economia (ha guidato la redazione economica de La Stampa per cinque anni). La sfida del momento è la costruzione del giornale digitale: internet ha fagocitato l’informazione prima che questa riuscisse a metabolizzare la rete e i linguaggi nuovi necessari per usarla al meglio.

 

 MagazziniOz | http://www.magazzinioz.it

E’ una cooperativa pensata e realizzata dalla onlus CasaOz per promuovere e dare sostegno al progetto e al servizio sociale che offre a bambini malati e alle loro famiglie. MagazziniOz, attraverso la formazione professionale e l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità o affetti da patologie croniche, nasce anche per sviluppare il percorso intrapreso da CasaOz portando in centro città le esperienze di integrazione e normalità che la animano, e per progettare con le aziende, dedicando un ampio spazio alle iniziative di approfondimento sulla social innovation. I proventi e le attività dei MagazziniOz sostengono, promuovono ed aiutano i progetti e le iniziative di CasaOz.