CS La Venaria Reale

Espositore FOR ALL. L’arte è accessibile a tutti a La Venaria Reale

Pubblicato il

Si terrà domani 15 Settembre alle ore 11.30 presso la Sala di Ifigenia, de La Venaria Reale la conferenza stampa di presentazione nazionale di Espositore FOR ALL, il primo espositore al mondo destinato a rivoluzionare la fruizione museale per tutte le persone che vivono la disabilità.

Parliamo di un approccio tattile guidato, di descrizioni in 9 lingue e filmati in Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Segni Internazionali. Parliamo dell’azzeramento delle barriere architettoniche, di un monitor con scrittura adattata con caratteri ad alta leggibilità, che utilizzeranno il nostro font EasyReading, già impiegato negli ultimi mesi all’interno del Museo Nazionale del Cinema di Torino, della Triennale di Milano, di Palazzo Reale sempre a Milano, della Fondazione Arnaldo Pomodoro e del Museo Poldi Pezzoli.

Canali

Marco Canali, l’investitore che più di ogni altro ha creduto nel font realizzato da Federico Alfonsetti, coadiuvato da un team di esperti collaboratori, non nasconde la soddisfazione per i passi avanti sin qui fatti: “Parlare di arte accessibile e lavorare intorno a ciò trovo che sia un bellissimo ritorno alle origini. Sono molte le realtà che in Italia si occupano di portare innovazioni nel mondo dell’accessibilità e noi, con un semplice quanto efficace font proviamo a fare questo, a portare comprensione, a far si che tutti possano leggere e capire, nessuno escluso. Il  fine ultimo? Evitare che chi magari “è diverso” non per questo si ritrovi a perdere di autostima, a disaffezionarsi alla scuola e conseguentemente a vivere una vita di emarginazione sociale. Ringrazio inoltre New Planet 3D per aver pensato a noi come partner validi da affiancare al loro innovativo prodotto”.

Espositore FOR ALL è progettato dalla startup torinese New Planet 3D al fine di rendere fruibile qualsiasi opera d’arte anche alle persone con disabilità visiva, uditiva, motoria e cognitiva. Il prototipo Espositore FOR ALL verrà presentato in anteprima alla stampa domani mattina.

Per chi lo desidera è possibile usufruire del servizio navetta per raggiungere la Reggia di Venaria. Le informazioni utili per questo servizio sono reperibili al seguente indirizzo:  www.gtt.to.it/cms/risorse/turismo/pdf/orario_venaria_express.pdf